•  
  • LE REGOLE DI BHT
  • Bht è un gruppo di amanti della razza, in Bht in primis si condivide la passione per i nostri amatissimi cani, i bassethound, si parla delle loro caratteristiche caratteriali e fisiche, dello standard ufficiale, delle esposizioni e si scherza sulle loro marachelle giornaliere.. (spesso troverete anche post scherzosi magari con qualche battuta più spinta o che esce dal tema, ma ci sta, altrimenti non si ride più).

    In questo splendido gruppo ci sono parecchi iscritti.. alcuni hanno un basset, altri 2 o 3 o 4 o anche di più, alcuni saranno futuri padroni, alcuni semplici amanti della razza che però un basset non l'hanno ancora adottato e lo stanno cercando e alcuni sono allevatori.

    In Bht ci si confronta, ci si consiglia, si tenta sempre di imparare. E' un utilissimo strumento che ci permette di conoscere meglio la razza, la sua storia e di imparare molte cose sul nostro cane anche dalle esperienze altrui.

    Per fare in modo che in Bht regni un clima piacevole bisogna rispettare poche semplici regole:

    • Utilizzare un linguaggio adeguato, nel gruppo ci sono anche minorenni, qualche parolaccia si tollera tranquillamente ma non esageriamo :)
    • Non offendere/insultare MAI nessun membro del gruppo.
    • Evitare di creare polemiche sterili o poco costruttive.
    • Durante i confronti, ognuno deve esprimere il proprio parere ma sempre in modo educato e argomentando il proprio pensiero con motivazioni valide.
    • I post devono essere inerenti all'argomento, IL BASSETHOUND.(se qualcuno vuole chiedere un consiglio urgente sul proprio gatto o cane di altra razza, non verrà eliminato dal gruppo, è ovvio, ma in linea di massima si cercherà di restare in tema basset).
    • Non utilizzare Bht come vetrina a scopo personale.Questo non significa che non si possono pubblicare foto di cucciolate (anche da parte di allevatori), ma evitiamo di pubblicare veri e propri annunci di Vendita.
    • Bht non tratta staffette o adozioni di cani di cui non si conosce la provenienza, ma è ben lieto di aiutare basset in cerca di casa (anche a costo di trasportarli personalmente dal nuovo proprietario) ma solo dopo averli visionati sul posto. (per tutte le altre esigenze esiste un gruppo dedicato che si chiama I SENZACUCCIA) https://www.facebook.com/groups/214236925330656/
    • Rispettare le pubblicazioni in bacheca.In Bht ci sono alcuni moderatori, che tengono sotto controllo tutti i post e i commenti pubblicati, la pubblicazione è libera, non necessita di previa approvazione per apparire sulla bacheca del gruppo, ma nel caso in cui un post o un commento risultasse sgradevole o violasse una delle regole sopracitate, verrà rimosso. In linea di massima si cerca sempre di avvisare prima di rimuovere, spiegando anche il motivo, ma se la cosa si ripete nonostante la spiegazione si passa alla rimozione diretta, il membro che l'ha pubblicato verrà avvisato e "ammonito" e se questo non dovesse bastare e il membro risultasse recidivo, verrà eliminato dal gruppo.

    Tengo a precisare una cosa che mi sta molto a cuore:

    In Bht ci sono basset con e senza pedigree, io per prima ne ho uno con e una senza, e li amo allo stesso modo, nessuno si permette di dire che i basset senza pedigree sono meno belli o meno intelligenti di quelli con pedigree, ma del Pedigree dobbiamo parlarne, perchè è importante e perchè spesso i cani senza pedigree sono frutto di accoppiamenti sbagliati o addirittura di importazioni illecite (ad esempio con le tratte dell'est). Dobbiamo spiegarne l'importanza (perchè il pedigree è un diritto) e cercare di tutelare chi rischia di andare incontro ad una truffa pagando magari 1000 euro per un cane senza pedigree.Quindi quando si affronta l'argomento, vorrei che nessuno dei membri che ha un basset senza pedigree si sentisse escluso, vorrei che nessuno si offendesse, non discriminiamo, non è una scelta "razzista" o un voler fare distinzioni, è semplicemente un argomento importantissimo che dev'essere trattato ed affrontato.